COVID-19 & SEDUTE ONLINE
Il proliferare del Covid-19 (Coronavirus) ha cambiato drasticamente le nostre vite in vari modi per il prossimo futuro.
Per poter evitare la diffusione del virus, sto seguendo le direttive del governo italiano applicando le regole di prevenzione per quanto possibile.
Essendomi vaccinata, sono ben felice di svolgere le sedute in studio. Comunque, continuo ad essere disponibile per sessioni di terapia e supervisione online, consultazioni telefoniche e visite a domicilio.
SEDUTE ONLINE (PSICOTERAPIA e SUPERVISIONE CLINICA)
Fare sedute online non è la stessa cosa di avere sessioni vis-a-vis, comunque anche queste sono state provate essere efficaci.
Presso il mio studio posso connettermi in modo sicuro, rispettando la privacy della sessione. E' importante che la persona dall'atra parte della video chiamata sia in un ambiente privato nel quale possa parlare liberamente ed esprimere il proprio sentire in maniera sicura. La mia app preferita è Zoom in quanto questa rispetta la nuova regolamentazione sulla privacy (GDPR), è facile da usare e non necessita la creazione di un account per chi si connette in video chiamata. Sono anche disposta ad utilizzare Skype e WhatsApp.
CONSULTAZIONE TELEFONICA
Sono sempre stata disponibile via telefono per consultazioni quando non è possibile comunicare in altri modi. Anche se preferisco l'utilizzo della video chiamata, la consultazione telefonica può essere un modo per offrire supporto tra sessioni quando la regolarità di queste è compromessa. Ho anche esperienza nel fornire interventi di supporto psicologico breve via telefono, per esempio di psicologia di primo soccorso, metodologia molto utilizzata durante le emergenze inclusa la presente pandemia.
VISITE A DOMICILIO
Le visite a domicilio sono particolarmente indicate per interventi di riabilitazione psicologica e di terapia di stimolazione cognitiva. Ho anche esperienza nello svolgere supporto psicologico e psicoterapia breve a domicilio. Le condizioni per questi tipi di interventi sono che la persona abbia a disposizione un ambiente sicuro a casa che rispetti la privacy della seduta e che faciliti il rispetto delle normative di distanziamento sociale ed igiene durante questo periodo di pandemia.